60 INCONTRI D'AFFARI NELLA MISSIONE IN MESSICO E COLOMBIA
28 febbraio 2012

Si è conclusa con successo la missione imprenditoriale organizzata dall’E.V.A.E.T. in Centro e Sud America: dal 20 al 21 febbraio le aziende novaresi hanno fatto tappa a Città del Messico, per poi spostarsi in Colombia, a Bogotà, per altri due giorni di incontri d’affari, svoltisi dal 23 al 24 febbraio.
Per la prima volta sono stati toccati due diversi Paesi all’interno di un’unica iniziativa, che si è rivelata particolarmente fruttuosa per l’elevato numero di appuntamenti, oltre sessanta, organizzati con operatori locali presso showroom e sedi aziendali.
Le aziende novaresi che hanno preso parte alla missione – Bellosta Carlo&S S.r.l., Fiore S.p.a., Mineral Resources S.r.l. e Webert S.r.l. – hanno incontrato produttori, distributori e importatori, individuati sulla base del proprio profilo grazie alla collaborazione della Cámara de Comercio Italiana en Mexico e della Cámara de Comercio Italiana para Colombia. Ciascuna impresa partecipante ha potuto contare sulla disponibilità di un interprete e di un autista personali, beneficiando inoltre di un abbattimento significativo dei costi di partecipazione. 
«Le imprese novaresi hanno espresso grande soddisfazione per questa iniziativa – commenta il presidente dell’Ente Gianfredo Comazzi – che ha consentito di sviluppare contatti numerosi e particolarmente rispondenti alle proprie richieste. In Messico la popolazione dotata di un elevato potere di spesa è decisamente superiore rispetto ad altri Paesi e anche la Colombia possiede un’interessante capacità di acquisto – continua Comazzi – La nostra intenzione è quindi quella di continuare a presidiare questi mercati attraverso iniziative dedicate, affiancando l’esplorazione delle opportunità commerciali di un altro Paese dell’America Latina».