Missione

La vitalità economica di un territorio è strettamente legata alla capacità delle imprese di acquisire nuovi spazi di mercato e di consolidare quelli già presidiati. L’internazionalizzazione è un percorso complesso che implica, innanzitutto, scelte strategiche del o dei Paesi di destinazione. Uno dei compiti di E.V.A.E.T. è proprio quello di “accompagnare” le piccole e medie imprese nella loro vocazione esportativa, utilizzando modalità agili e in linea con le nuove necessità, al fine di garantire una gestione integrata di strumenti idonei a favorirne l’internazionalizzazione. Gli strumenti utilizzati da questo Ente per assicurare un approccio il più possibile efficace all’estero sono principalmente rappresentati dalla partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali, dalla realizzazione di missioni imprenditoriali e dall’organizzazione di incoming di operatori esteri.

Ogni anno E.V.A.E.T.. predispone un programma promozionale che, elaborato sulla base delle richieste delle Aziende e delle Associazioni di categoria del territorio, è orientato al raggiungimento di un sempre più elevato numero di aree economiche estere ritenute interessanti per il tessuto imprenditoriale locale. Il risultato è una programmazione capillare e mirata che, nel rispetto delle linee strategiche definite dalla Camera di Commercio, vede anno dopo anno un incremento delle iniziative proposte. L’attenzione viene focalizzata maggiormente sui comparti industriali e le attività previste intendono, da un lato, per le aree emergenti, rispettare la logica della programmazione triennale, che prevede la presenza continuativa per almeno tre anni all’interno di un mercato, mentre dall’altro perseguire il consolidamento e il potenziamento all’interno di quei mercati nei quali E.V.A.E.T. è presente da diversi anni.

Con il passare del tempo questa E.V.A.E.T. è riuscita ad instaurare salde collaborazioni con altri Enti locali, regionali e nazionali impegnati nel supporto all’internazionalizzazione del sistema imprenditoriale; tra questi, è doveroso ricordare l’I.C.E. – Istituto Commercio Estero - ed il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte. E’ proprio grazie ai positivi rapporti instaurati con i soggetti appena citati che è stato possibile ampliare il raggio d’azione dell’Azienda, assicurando una maggiore copertura geografica degli interventi, e proporre alle imprese condizioni più favorevoli di partecipazione alle iniziative organizzate, sotto il profilo economico e di qualità dei servizi resi.

Gli uffici dell’E.V.A.E.T. sono a disposizione per fornire, in modo diretto o in collaborazione con altre realtà regionali, indicazioni utili per l’approccio ai mercati stranieri, tanto da un punto di vista di impostazione strategica, quanto a livello operativo, per le problematiche doganali, contrattuali e finanziarie. Per questa ragione viene garantita, in maniera continuativa, l’organizzazione di attività formative a favore delle aziende, che prevedono incontri individuali con gli operatori, seminari focalizzati sui nuovi mercati inseriti nel programma promozionale e corsi di formazione su temi di particolare interesse per le imprese locali intenzionate ad esportare, tra i quali si ricordano trasporti, pagamenti, pratiche doganali e certificazioni di prodotto. Tematiche che spesso risultano costituire seri ostacoli per le piccole e medie imprese che, nonostante siano intenzionate ad internazionalizzarsi, non dispongono di supporti adeguati per affrontare con la necessaria consapevolezza e, quindi, con maggiori probabilità di successo i mercati esteri.    

STATUTO versione deliberazione n. G/103 del 13.11.2014 (65,1 KB)

News

PROGETTO MENTORING PROROGA SCADENZA CANDIDATURE

20 luglio 2017

Si comunica che l'iscrizione al progetto MENTORING è stata posticipata ...

CHIUSURA ESTIVA UFFICI E.V.A.E.T.

17 luglio 2017

Vi informiamo che gli uffici di E.V.A.E.T. resteranno ...

ATTENZIONE ALLE TRUFFE

14 luglio 2017

In questo ultimo mese sono stati effettuati, da ...

VENERDI 7 LUGLIO SCADONO LE ISCRIZIONI PER IL FOCUS SGS EGITTO E ARABIA SAUDITA

07 luglio 2017

INCONTRI DESK 4 LUGLIO 2017

03 luglio 2017

Informiamo che gli incontri si terranno in Sala Giunta - ...

Vai alle news

Società Import / Export

Vai alla mappa ingrandita